Zona Speciale di Conservazione Val Fredda

Bardonecchia

Ambiente Siti Rete Ecologica Natura 2000

La ZSC Val Fredda si estende per una superficie di 1686 ettari nel bacino della Dora di Bardonecchia, comprende quasi completamente la Val Fredda, valle laterale alla Valle di Rochemolles nei comuni di Oulx e Bardonecchia.
Si sviluppa in un ambiente di alta montagna, caratterizzato da rocce, macereti e praterie e solo in minima parte da bosco costituito da lembi di larici-cembreti e da arbusteti subalpini molto localizzati. Sono presenti specie vegetali di un certo interesse, come ad esempio Campanula alpestris, Leontopodium alpinum e Veronica allionii, inserite nella Lista rossa nazionale. In quest’area sono numerosi i rodoreti umidi, che ospitano molte specie di lepidotteri fortemente minacciati in tutto l’arco alpino, quali il Colias palaeno, Albulina optilete, Aricia nicias, Parnassius phoebus. È inoltre l’habitat ideale per la fauna tipicamente alpina, il gallo forcello, la lepre variabile, la pernice bianca, l'ermellino, l’aquila e il camoscio. 

scheda PDF

L'ex Sic dal 15 marzo 2019 è gestito dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ed è diventato Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.), ovvero S.I.C. per il quale la regione ha predisposto le relative Misure di Conservazione sito e specie specifiche e che è stato designato come tale con decreto ministeriale, d’intesa con la regione.

Il SIC in questione dal 15 marzo 2019 è gestito dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ed è diventato Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.), ovvero S.I.C. per il quale la regione ha predisposto le relative Misure di Conservazione sito e specie specifiche e che è stato designato come tale con decreto ministeriale, d’intesa con la regione.

Per approfondimenti:
https://www.parchialpicozie.it/page/view/rete-natura-2000/

 

  10052 Bardonecchia
tel: 0122/854720
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it |

Accesso libero

Visualizza come lista