Ambiente
Numerose cime alle soglie dei 3.000 metri, laghi, foreste, praterie, l'abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche, tra cui numerosi endemismi, specie mediterranee e relitti glaciali, costituiscono un patrimonio ambientale di rara bellezza, tutelato da un sistema di aree protette che fa capo all’Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie. Tre parchi regionali (il parco naturale dei laghi di Avigliana, il parco naturale Orsiera Rocciavrè e il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand), due riserve naturali regionali (riserva naturale speciale dell'Orrido e stazione di Leccio di Chianocco, riserva dell'Orrido di foresto e stazione di Juniperus oxycedrus di Crotte-San Giuliano), oltre a due riserve naturali di interesse provinciale (Stagno di Oulx e Colle del Lys) e 20 siti della rete ecologica europea Natura 2000, costituiscono un patrimonio ambientale unico nel suo genere.
Parchi delle Alpi Cozie
Quattro Parchi naturali regionali che coprono una superficie di 15.500 ettari e gravitano su tre vallate della provincia di Torino (Valle di Susa, Val Sangone e Val Chisone) dal 2012 sono riuniti sotto un unico ente di gestione e si prefiggono di tutelare e gestire un vasto patrimonio naturale, paesaggistico e culturale tra cui due riserve speciali, sei siti natura 2000 e un Ecomuseo.
Rete ecologica Natura 2000
Per proteggere il proprio patrimonio naturale l'Unione europea ha dato vita a “Rete Natura 2000”, una vasta rete di siti protetti distribuiti sul territorio dei Paesi membri.
La rete è composta da due tipologie di aree protette, i SIC - Siti di Importanza Comunitaria, che una volta dotati di Misure di Conservazione Sito Specifiche diventano ZSC - Zone Speciali di Conservazione e le ZPS - Zone di Protezione speciale.
In Italia, i SIC e le ZPS coprono complessivamente il 21% circa del territorio nazionale.
In Piemonte si trovano 133 SIC-ZSC e 51 ZPS, per una superficie totale pari al 15,9% del territorio regionale.
Vette
Le più alte vette della Valle di Susa hanno rappresentato nei secoli, prima luoghi misteriosi e sacri da temere e rispettare, poi importanti luoghi strategici da conquistare e fortificare.
Méta dei pionieri dell’alpinismo, oggi rappresentano importanti traguardi per gli escursionisti più esperti.
Mappa
Luoghi
Visualizza come lista
Approfondimenti
- Approfondimento tematico
- Valle di Susa, terra di parchi naturali, Laura Castagneri