Zona Speciale di Conservazione Les Arnauds Punta Quattro Sorelle
Bardonecchia
La ZSC Les Arnauds – Punta Quattro Sorelle si estende in comune di Bardonecchia, per una superficie di 1031 ettari sullo spartiacque che separa la Valle della Rho dalla Valle Stretta, a una quota compresa tra i 1350 e i 2811 metri.
Comprende un’ampia area alpina caratterizzata da cime dall'aspetto dolomitico con predominanza di habitat rupestri quali pareti calcaree e ghiaioni.
Sono stati rilevati 6 ambienti di interesse comunitario: due sono gli ambienti boschivi, i boschi di larice, molto diffusi nell’arco alpino occidentale, ed i boschi di pino uncinato su substrato calcareo. Oltre il limite della vegetazione arborea si trovano le praterie basifile, in basso prati-pascoli. Di grande interesse è la vegetazione dei ghiaioni e delle rupi calcaree. Sono presenti specie animali di grande interesse, tra tutte l'aquila reale (Aquila chrysaetos) e il lupo (Canis lupus). Sono inoltre presenti numerosi lepidotteri considerati relitti xerotermofili e mediterranei, oltre alle specie Parnassius phoebus e Maculinea arion.
Il SIC in questione dal 15 marzo 2019 è gestito dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ed è diventato Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.), ovvero S.I.C. per il quale la regione ha predisposto le relative Misure di Conservazione sito e specie specifiche e che è stato designato come tale con decreto ministeriale, d’intesa con la regione.
https://www.parchialpicozie.it/page/view/rete-natura-2000/
Informazioni e orari
tel: 0122/854720
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it | https://www.parchialpicozie.it/
Accesso libero
Suggerimenti
Visualizza come lista