Ametlier Azienda Agricola

Via Torino 26, 10053 Bussoleno

Ametliér è un progetto che nasce da una grande passione per l'ambiente. L'agricoltura, praticata in modo tradizionale e sostenibile, è la chiave che riesce a legare natura e territorio ed è l'unica "grande opera" che noi contempliamo.
Ametliér è strettamente legato al territorio valsusino e alle sue particolarità, crediamo che la nostra terra abbia molto da donarci, se valorizzata con cura. Il nome dell’azienda, per alcuni un po’ strano, non è dato a caso: significa mandorlo, in lingua occitana. I mandorli popolano da sempre i versanti più tiepidi e assolati della media valle, i fiori sono i primi a sbocciare e danno i primi sostentamenti alle api. Anche per noi i mandorli sono stati un punto di inizio, con un piccolo impianto che ben si adatta al clima mite e asciutto della conca di Susa/Giaglione. Le mandorle non sono l'unica produzione frutticola dell'azienda ma sono anche presenti albicocche, pere, pesche, prugne, nocciole e soprattutto mele di cui una discreta quantità è destinata all'essiccazione a freddo, assieme ai piccoli frutti (more, ribes, lamponi).
Il vero cuore del progetto Ametliér però si trova nei castagneti. Il marrone è infatti la produzione principale e l'azienda ha in conduzione e in proprietà circa 2 ettari di castagneti da frutto tra i comuni di San Giorio, Bussoleno, Mattie e Bruzolo. Dal 2019 per valorizzare al meglio marroni e castagne l'azienda si è dotata di
un essiccatore a freddo, grazie al quale una parte di raccolto viene lavorata ed essiccata al fine di offrire il prodotto secco, sbucciato e aumentando quindi la sua durabilità. Da questa lavorazione è possibile inoltre ricavare la farina di marroni e di castagne.
Parallelamente alla coltivazione dei castagneti si svolge la viticoltura di tipo "eroico" poiché prevede il recupero di antiche vigne tradizionali terrazzate, nel territorio di Giaglione. Il vino che ne deriva è un mix di antichi vitigni tipici valsusini (avanà, becuet, barbera). Nella primavera 2019 è stata impiantata una nuova vigna, nel territorio di Susa, di Baratuciat che a breve aggiungerà il vino bianco ai prodotti dell'azienda.
L'apicoltura è un'attività iniziata per passione, ma poi è diventata parte integrante delle attività agricole. Le api sono allevate in nomadismo e spostate, seguendo le fioriture, tra i terreni aziendali. Si ottiene così una produzione di miele di acacia (Chianocco e Susa), castagno e tiglio (san Giorio e Mattie) e flora alpina (Alta
Valle Susa). Oltre la produzione di miele le api svolgono un impagabile lavoro di impollinazione e sono il principale indicatore delle condizioni ambientali. L'apicoltura è diventata quasi una missione, per la difesa di questo instancabile insetto.
Altri attori protagonisti del progetto Ametliér sono gli ortaggi, coltivati in maniera tradizionale e senza alcun tipo di trattamenti, riempiono con colore e gusto ogni pezzo di terra e ogni giornata di lavoro! Non ultimo è il mais pignoletto rosso, coltivato da sempre per autoconsumo e poi entrato alla grande tra le produzioni
aziendali.

Produzioni:

MARRONI e CASTAGNE - produzione media di 30 qli di marroni, provenienti da castagneti tradizionali siti nei comuni di San Giorio, Mattie, Bruzolo. Raccolta prevalentemente manuale. Vendita di prodotto fresco in retina. Vendita di prodotto essiccato, mediante lavorazione a freddo in 48 ore, sbucciatura e confezionamento in proprio laboratorio. Lavorazione del prodotto essiccato per ottenere farina.

FRUTTA A GUSCIO - produzione di nocciole e mandorle con impianti di nuova costituzione siti in Susa. Mandorle e nocciole vengono vendute prevalentemente con guscio per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche.

FRUTTA SECCA/DISIDRATATA - frutta di propria produzione raccolta nel periodo di esatta maturazione ed essiccata a freddo con cicli di durata variabile in base al prodotto. Lavorazione e confezionamento presso laboratorio di proprietà. Frutta prodotta: mele, pere, fragole, pesche, albicocche, piccoli frutti. Nuovi impianti per aumentare la produzione per i prossimi anni.

MAIS DA POLENTA - produzione di mais varietà Pignoletto rosso, coltivazione, raccolta ed essiccazione manuale/tradizionale, lavorazione del prodotto presso i mulini valsusini e vendita di farina confezionata sottovuoto al fine di preservarne la durabilità.

MIELE -produzione di miele di castagno, millefiori, tiglio, acacia e flora alpina. Apicoltura di nomadismo in apiari siti in Susa, Chianocco, San Giorio e alta Valle Susa. Smielatura e confezionamento vasetti in laboratorio di proprietà sito in Susa.

VINO - produzione di vino rosso da tavola da uve provenienti da antichi vigneti siti in comune di Giaglione, uvaggi principali da Avanà, Barbera, Bequet. (In prossima produzione - forse 2021 - vino bianco Baratuciat con uve provenienti da nuova vigna di proprietà sita in comune di Susa).

ORTAGGI e FRUTTA FRESCA - coltivazione e vendita diretta di ortaggi e frutta di stagione provenienti dai campi di Chianocco, Susa, Meana e Novalesa

 

Laboratorio: Via Giaglione 4, Susa (TO)

Consegne a domicilio