Museo di Arte Religiosa Alpina

Giaglione

Arte sacra

Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione è ospitato nei locali adiacenti alla parrocchiale di San Vincenzo Martire, sita su un antichissimo luogo di culto posto su un panoramico poggio da cui si domina la Valle di Susa. L'esposizione museale raccoglie le testimonianze artistiche di maggior pregio provenienti dalle numerose cappelle presenti sul territorio di Giaglione. L'antichità e il profondo legame di questa popolazione alpina con il proprio territorio si è espressa nel corso dei secoli nella realizzazione di opere d'arte di notevole significato storico-artistico. L'idea di collocare in locali adatti quanto era stato oggetto di studio e di ammirazione nel corso della mostra "Valle di Susa. Arte e Storia dall'XI al XVIII secolo" (1977) e di unire a queste opere altro materiale di pregio che fino ad allora non era mai stato esposto, portò nel 1994 alla nascita del Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione. Dal 2001 esso è parte del Sistema Museale Diocesano.

Il Museo ospita una rilevante collezione di statuaria lignea alpina databile dal XV al XX secolo, all'interno della quale spiccano le opere realizzate nel XVII secolo dalle prestigiose scuole di intaglio della vicina Maurienne, come quella dei Clappier di Bessan o di Claude Simon di Bramans.
Accanto a queste opere, sono esposte oreficerie e paramenti sacri che arricchiscono questo piccolo ma preziosissimo museo di arte alpina.

  Frazione Sant'Andrea 1, 10050 Giaglione
tel: 0122/622640
museo@centroculturalediocesano.it |

Aperto nel mese di agosto la domenica in orario 16-18; su richiesta durante tutto l'anno.

Visualizza come lista

  • Statuaria