Ristorante delle Alpi

Novalesa

Dove mangiare

Giungendo a Novalesa, appena superata la piazza S. Benedetto alle porte del paese, sulla sinistra, proprio di fronte al municipio e alla scuola, si trova il bar ristorante "DELLE ALPI".
La struttura, caratterizzata dai colori della terra, da un ampia terrazza e da numerose vetrate, ospita un bar e un ristorante con ingressi indipendenti. Si tratta di un locale storico, di gestione familiare: in principio se ne occupava Alessandro Ferraro, al quale sono subentrati nel 1958 il fratello Cesare e la moglie Emilia. Dal 2001, la gestione è in mano alla figlia della coppia, Renata.
Il ristorante, che può ospitare fino a circa 200 persone, è costituito da due sale di diversa grandezza. La più piccola è destinata ad aperitivi o convivi per un numero ristretto di persone, mentre la più grande è ampia e può accogliere, oltre ai tavoli, gruppi e orchestre. I colori dominanti sono quelli della terra, come per l'esterno: dal beige al marrone scuro, dall'ocra al caffelatte... Al centro della sala c' è una colonna in legno dotata di ripiano che ospita alcuni oggetti in rame, mentre i lampadari richiamano le finiture delle finestre, il tutto all'insegna dello spirito di un ambiente rustico ma confortevole e luminoso. Il locale è sempre disponibile per pranzi in occasione di matrimoni, battesimi, cresime, comunioni, anniversari, comitive ecc., mentre per le cene è necessaria la prenotazione.
La specialità della casa è il fritto misto, dalle milanesi alla salsiccia, dal fegato con finocchi al semolino, dalle mele agli amaretti... 26 portate in totale, a cui si aggiungono piatti della tradizione piemontese come la polenta e la selvaggina, senza dimenticare anche qualche assaggio di mediterraneità con il pesce.

Chiuso il martedì.

Via Susa 2, 10050 Novalesa
tel: 0122.653183
ristorantedellealpi@gmail.com   http://www.ristorantedellealpi.blogspot.it/