Itinerario 1 - Sacra di San Michele e Abbazia di Novalesa

auto

Un'itinerario attraverso la Valle di Susa dalla di Sacra di San Michele all'abbazia di Novalesa.

La Sacra, fondata, secondo la tradizione, su preesistenti edifici tardo-antichi, tra il 983 e il 987, svetta con l’imponenza della sua struttura millenaria sul Monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa. Da qui, risalendo la Valle, attraversata  la città di Susa, si imbocca la Valle Cenischia, testimone degli antichi percorsi medioevali verso la Francia di pellegrini, mercanti, papi e imperatori e si sale sulla strada che conduce al valico del Moncenisio.

Su un declivio erboso addossato alla montagna, nei pressi del pittoresco abitato di Novalesa, sorge il complesso dell’abbazia benedettina dei SS. Pietro e Andrea; fondata nel 726, è una delle abbazie più antiche dell’arco alpino occidentale ed ospitò in diverse occasioni l’imperatore Carlo Magno che la dotò di enormi ricchezze, tanto da divenire uno dei centri più prestigiosi della diffusione della cultura carolingia.

  • sviluppo: 54 km

Dalla Sacra di San Michele si scende in direzione Avigliana e si imbocca la Strada Statale 24 del Monginevro che, attraverso i comuni di Sant'Ambrogio, Chiusa San Michele, Sant'Antonino, San Giorio e Bussoleno conduce alla città di Susa. Da Susa, dopo un breve tratto di S.S. 25, lungo la S.P. 210 si attraversa Venaus e si raggiunge Novalesa. 

Visualizza come lista