Il Palazzo delle Feste
Bardonecchia
La costruzione di un grande Kursaal o palazzo delle feste era prevista sin dai primi progetti urbanistici di Bardonecchia di inizi Novecento: se ne cercava la posizione strategica per sottolineare la centralità del suo ruolo di sede di divertimenti.
In origine venne presentato il progetto del Grand Hotel La Rho: al piano terra saloni da ballo, sale da musica, sale da gioco, da biliardo, di studio, sale da pranzo, oltre ad un teatro con la galleria composta da un cinematografo; al primo piano 42 camere da letto di cui 28 doppie. Dai disegni di prospetto risultano altri due piani probabilmente anch’essi destinati a zona letto nel qual caso le camere sarebbero state in totale 126… Nel parco campi da tennis e una cappelletta in ricordo di quella di S. Spirito, devastata dall’alluvione del 1863. Per la sua magnificenza nelle proporzioni, nelle decorazioni e nell’ampiezza ci fa capire la grandiosità delle aspirazioni di quegli anni, esprime la volontà di creare un centro di notevole interesse socioeconomico.
La realizzazione finale del Kursaal (su progetto di Carlo Angelo Ceresa) risulta molto ridimensionata rispetto al Grand Hotel la Rho: nei volumi principali è sostanzialmente quella attuale salvo le recenti opere interne di ristrutturazione.
Tratto da Franca Ceresa
Bibliografia:
Alpi da scoprire
Arte, Paesaggio, Architettura per progettare il futuro
A cura di: De Rossi, Giuseppe Sergi, Andrea Zonato
Edizioni del Graffio
Informazioni e orari
Suggerimenti
Bardonecchia | Le ville di Carlo Angelo Ceresa |
Rubiana | Itinerario Liberty |
Visualizza come lista