Goja del Pis
Almese
La valle Messa presenta la tipica forma a ‘U’, a testimonianza della sua genesi glaciale ; la scomparsa del ghiacciaio, l’azione dei torrenti ipoglaciali e l’azione dei corsi d’acqua hanno dato vita a un profondo solco di erosione tra la valle laterale e la valle principale. L’incisione venutasi a creare è ancora più sorprendente se si considera che per una buona parte del suo corso, il Messa incide pietre verdi come le serpentiniti, di straordinaria durezza. Qui, a pochi chilometri da Torino, nel piccolo comune di Almese, il fiume Messa ha scavato nella roccia diversi laghetti e goje (ovvero “pozze” in dialetto piemontese). Una di queste è la Goja del Pis, un piccolo lago di 30 metri di diametro, in cui precipita una suggestiva cascata (pis in dialetto) di una quindicina di metri.
Il salto del Pis deve dunque le sue forme a centinaia di migliaia d’anni di erosione.
Il percorso per raggiungere la cascata, dalla durata circa 50 minuti è percorribile esclusivamente a piedi, parte dalla Piazza centrale di Almese ed è attrezzato con numerosi pannelli esplicativi.
Il cammino inizia presso il ponte di Sant’Anna di Almese, dal nome della piccola chiesa dedicata alla Santa. Qui si trova anche il Punto Informativo Turistico, in cui potrete chiedere altre informazioni.
Da qui, si svolta a destra passando davanti alla lunga costruzione ad arcate che ospita il Municipio. L’itinerario prosegue in lieve salita e gira a sinistra, in direzione della montagna. Poco dopo, sulla destra, una stradina porta alla Chiesa di Santa Maria, l’antica Parrocchiale. Tornati sulla strada asfaltata, si prosegue fino al primo bivio, dove si mantiene la via principale, quindi, al bivio successivo, ci si sposta sulla sinistra, giungendo così alla Borgata Fucinassa.
Proseguendo, prima di giungere alla Borgata Gambabosco, si imbocca una breve stradina in corrispondenza di un tornante, che porta al parcheggio antistante un casolare. Uno stretto sentiero scende alla sorgente di Gambabosco e continua oltre la piccola area attrezzata, risalendo nel castagneto frammisto a robinie e noccioli selvatici, per poi tagliare il versante a mezzacosta.
Una leggera discesa porta dunque in prossimità dell’alveo del Torrente Messa, da cui si vede la cascata e l’ampia polla della Goja del Pis.
In alternativa, si può salire al punto panoramico posto poco più a monte, da cui godere dello spettacolo offerto dalle acque del Pis in cui si riflette il colore verde scuro delle rocce.
Informazioni e orari
Goja del Pis,
Almese
tel: 011 9350201
https://goiadelpis.it/
tel: 011 9350201
https://goiadelpis.it/
Contatti:
Comune di Almese: Piazza Martiri della Libertà, 48
Telefono Segreteria: 0119350201
Ufficio Polizia locale: 0119350201 int.5
Sito del Comune di Almese: https://www.comune.almese.to.it/Home/Guida-al-paese?IDDettaglio=36694
Il parcheggio gratuito più vicino è nell’Area Mercatale (Via Alma Bertolo). Potrete poi arrivare a piedi alla destinazione in circa 50 minuti.
Sempre aperto